Favola o realtà?
Se ti dicessi che esiste un metodo infallibile per dimagrire proprio in quei punti che da anni cerchi di migliorare? se ti dicessi che oggi è possibile farlo attraverso un metodo innovativo e che solo noi conosciamo….. TI STAREI DICENDO UNA GRAN CAVOLATA!!!!
Il dimagrimento localizzato non esiste!!
Te lo dico subito così se sei uno/a di quelli che crede a prodotti magici, metodi infallibili o macchinari della nasa che fanno dimagrire senza fatica puoi tranquillamente chiudere l’articolo e passare oltre. (rimarrai comunque nella situazione in cui sei spendendo tempo e soldi inutilmente)
Vuoi ottenere dei veri risultati?
se invece sei disposto a metterci impegno perchè vuoi dei risultati veri e duraturi allora continua pure adesso ti dico il perchè accumuli grasso e come fare ad eliminarlo.
Perchè accumuliamo grasso su fianchi e glutei o sulla pancia?
Solitamente (non è una regola ma la maggior parte è così) gli uomini accumulano grasso sulla pancia e le donne su fianchi e glutei, perchè? questo è un fattore ormonale ,determinato dalla diversa tipologia e quantità ormonale, ad esempio nella donna in meno pausa c’è un calo degli estrogeni e un conseguente accumulo dell’adipe sulla zona addominale, oltre agli ormoni c’è il fattore cellule adipose, abbiamo due tipologie di adipociti (beta), una che tende a svuotarsi più velocemente, una (alpha) invece più restia a svuotarsi, quindi ad utilizzare il grasso come energia, ecco perchè qualcuno dimagrisce più velocemente e qualcuno più lentamente.
Nei punti critici abbiamo un accumulo di cellule adipose di tipo alpha, ergo più restie a svuotarsi , viene da sè che ci vorrà più tempo per eliminare quel grasso.
E allora come faccio?
La soluzione è tanto semplice quanto difficile da applicare , serve solo ed esclusivamente COSTANZA, non c’è trucco non c’è inganno, per dimagrire serve una dieta ipocalorica, ergo avere un deficit calorico (non diete da terzo modo da 800kcal) con una dieta equilibrata fatta da un nutrizionista ad hoc sulle tue abitudini, peso, composizione corporea e attività svolta, ovviamente accompagnata da un allenamento (non fatto da ammiocuggino influencer) fatto e seguito da un personal trainer competente che ti accompagni nel tuo percorso di cambiamento.
Bisogna darsi tempo per cambiare, imparare nuove sane abitudini senza pensare a prova costume o servizi fotografici ma semplicemente rispettando i tempi del nostro corpo, solamente così potremo ottenere dei risultati davvero gratificanti, sostenibili e duraturi.
Autore: Michele Bignotti