Per essere una Donna forte e Bella

podologo
Podologo e Personal trainer
Ottobre 13, 2020

LA DONNA FORTE E’ BELLA.

Sentiamo parlare spesso di GIRL POWER, le donne son forti ecc. sembra quindi scontato dire che una donna forte è bella.

Ma veniamo a noi….La maggior parte delle donne chiede di non utilizzare i pesi in palestra perché pensa di diventare come un uomo.. sfatiamo questo mito!

I livelli di testosterone (principale ormone responsabile della crescita muscolare) nelle ragazze sono di molto inferiori rispetto a quelli presenti nei soggetti di sesso maschile (l’uomo ne produce 10-20 volte di più).. quindi, tranquille, NON DIVENTERETE UN UOMO.

Utilizzando carichi pesanti il corpo reagirà agli stimoli adattandosi e, con un giusto protocollo, la donna sarà più forte e performante.

Avendo poi una buona base di forza si potrà impostare una giusta scheda di allenamento in modo che quel tanto desiderato tono muscolare diventi realtà.. senza uno stimolo, e quindi un successivo adattamento, non si può sperare in un miglioramento della composizione corporea, cosa invece tutt’altro che impossibile se utilizzare bilancieri e manubri in giusto modo, senza paura.

Ora, non sto dicendo assolutamente che gli esercizi a corpo libero siano da escludere, così come neanche quelli ad alte ripetizioni e carichi medio-bassi, è tutto da contestualizzare, dico solo che se proverete ad avere un giusto equilibrio tra tutte queste tipologie, non escludendo l’allenamento pesante, ne avrete beneficio.
Il beneficio, poi, non sarà solo di natura estetica, ma anche di salute: meno dolori articolari, più energia e forza per affrontare le attività quotidiane, più densità ossea (riducendo il rischio di osteoporosi) e tanto altro..

Allora, un pensiero a cominciare a caricare su quei manubri e bilancieri vi è venuto?

NON ABBIATE PAURA DEI PESI !
Caricate, sarete solo più belle!

 

articolo a cura di Fenaroli Francesca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *