Motoria Funzionale per Bambini

pre-sciistica come affrontarla?
Settembre 2, 2020
Allenamento per stare bene
Settembre 15, 2020

Avete mai pensato al fatto che l’essere umano inizia a muoversi ancora prima di nascere?

IL MOVIMENTO E’ FONDAMENTALE!

 

È necessario consentire ai bambini di sperimentare e apprendere tutti gli schemi motori di base, allenare la coordinazione l’equilibrio per favorire un corretto sviluppo psicofisico e intellettivo.

 

Nell’era della tecnologia e della “vita frenetica” ci capita sempre più spesso di “frenare” i nostri bambini, privandoli, involontariamente, della possibilità di sperimentare, apprendere e imparare.

 

Frasi come: <<stai fermo!>> <<non arrampicarti che cadi!>> <<non saltare che fai rumore!>> <<non correre che sudi!>> sono all’ordine del giorno e, unite alle ore seduti a scuola o davanti alla TV, impediscono loro di fare esperienze fondamentali utili al corretto sviluppo motorio, ma non solo, infatti le abilità motorie di base sono strettamente legate a quelle intellettive.

 

Ad esempio per compiere alcune azioni richieste a scuola come ritagliare, leggere e scrivere c’è bisogno di un buon equilibrio (necessario per mantenere il focus visivo) e una buona coordinazione (es: oculo-manuale per la scrittura). Per sviluppare correttamente queste abilità fino-motorie bisogna avere il pieno controllo delle abilità motorie più generali, per la legge prossimo-distale, infatti, il controllo motorio si acquisisce dal centro alla periferia, quindi prima di arrivare alla piena padronanza della mano è necessario avere padronanza dei movimenti del braccio, della spalla e del tronco.

 

Fortunatamente i bambini trovano comunque ,nella quotidianità, il modo di sperimentare le loro capacità, guidati dall’innata voglia di provare cose nuove e imparare, quello di cui hanno bisogno sono il sostegno, l’incoraggiamento e i giusti stimoli e noi siamo qui per questo.

 

Quello che proponiamo nel corso di motoria funzionale sono una serie di esercizi, che preferiamo definire “giochi”, volti a stimolare il bambino rispettando le sue tappe di sviluppo motorio. Lo scopo è quello di allenare le sue abilità cognitive, motorie condizionali (resistenza e velocità), coordinative e di equilibrio, migliorare la flessibilità e favorire l’instaurarsi di un corretto schema posturale. Per tutti questi motivi la motoria funzionale può considerarsi un’ottima propedeutica a qualsiasi sport.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *