La camminata serve?

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La camminata serve?

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Sempre più spesso si sente nelle palestre persone chiedere ai propri trainer se nonostante l’allenamento possano andare a camminare.

Dal mio punto di vista dovrebbe essere il contrario: saremmo noi trainer a dover sollecitare le persone ad andare a camminare.

Perché?

Camminare fa bene a mente e corpo.

L’allenamento in palestra è un ‘’must’’ se si vuole ottenere un corpo tonico ed energico ma se parliamo di stress, l’aria aperta è ciò che gioverà maggiormente al nostro fisico, senza bisogno di fare alcun percorso estremo e senza troppa difficoltà.

Sarebbe già sufficiente percorrere 30/40 minuti di camminata al piano per ricavare un effetto benefico, meglio se in luoghi lontano dal traffico e dall’inquinamento.

La camminata, inoltre, può favorire la circolazione e l’ossigenazione sanguinea; se praticata con regolarità funge da allenamento al muscolo cardiaco così da prevenire problemi cardiovascolari.

In più la camminata veloce produce un numero di endorfine fino a 5 volte superiori di quelle che si producono a riposo: l’endorfine  chiamate ‘’ormoni della felicità ‘’ gioveranno così alla salute di mente e corpo proteggendoci da tutti quei problemi legati allo stress che ogni giorno ci attanagliano.

Il consiglio quindi è quello di dedicarsi almeno 2 volte a settimana alla camminata senza pensieri.

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