Idratazione

La camminata serve?
Novembre 15, 2016
Lo stretching
Novembre 15, 2016

Idratazione

idratazione, acqua, live better, consigli

Come tutti sappiamo l’uomo può resistere anche per diversi giorni o addirittura settimane  senza cibo ma senza acqua già dopo qualche giorno insorgerebbero delle conseguenze drastiche.

Per l’uomo l’idratazione è necessaria e fonte di vitale importanza  per svolgere le normali funzioni quotidiane.

È per questo che bisogna avere la consapevolezza di quanto è importante bere durante la giornata ma soprattutto in determinate fasi della giornata: ad esempio

  • nei 45/60 minuti prima dell’allenamento sarà necessario idratare molto il nostro corpo per prepararlo allo sforzo che dovrà sostenere e per far si che possa mantenere una temperatura corporea costante;
  • nell’arco della giornata bisogna continuamente reidratarsi in quanto la perdita di anche solo l’1/2 % del peso corporeo dovuto alla disidratazione può causare in forti mal di testa e mancanza di concentrazione.

Un organismo ben idratato avrà inoltre cellule ben idratate che aiuteranno così il migliore trasporto di sostanze nutritive, come vitamine minerali ed ossigeno, ai nostri organi favorendo così una più facile digestione .

Se avremo una giusta idratazione interna anche la nostra pelle sarà maggiormente idratata e combatteremo  anche i problemi legati all’invecchiamento della pelle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *